Campane da 1000 anni

La Pontificia fonderia di campane Marinelli è la più antica fonderia Italiana e fra le più antiche del mondo, specializzata nella costruzione di campane.

La Pontificia Fonderia è l’unica sopravvissuta tra le dinastie dei numerosi fonditori di campane di Agnone che da otto secoli, si tramanda ininterrottamente, di padre in figlio, quest’arte antica. Proprio nel Museo Marinelli è infatti conservato un raro esemplare di campana gotica che la tradizione vuole sia stata fusa 1000 anni fa, ad Agnone.

E’ probabile che campane in bronzo di notevoli dimensioni si fondessero ad Agnone anche prima del 1200. Certo è che Nicodemo Marinelli, “Campanarus”, nel 1339 fuse una campana di circa 2 quintali per una chiesa del frusinate.

Campane agnonesi di raffinatissima fattura, che vanno dal XIV secolo in poi, sono visibili non solo presso il Museo Marinelli, ma su molti campanili dai quali tutt’oggi espandono il loro suono.

Orari delle visite guidate al Museo

TUTTI I GIORNI

SU PRENOTAZIONE:
1  Visita ore 12.00
2  Visita ore 16.00

DOMENICA POMERIGGIO CHIUSI

MESE DI AGOSTO

TUTTI I GIORNI SU PRENOTAZIONE:
1  Visita ore 11.00
2  Visita ore 12.00
3  Visita ore 16.00
4  Visita ore 17.00

E’ possibile effettuare visite guidate in lingua straniera concordando giorno e orario a seconda del calendario delle prenotazioni.

Gli orari indicati corrispondono all’inizio visita.

Le visite sono solo guidate.