Campana di Sanremo 2026

In occasione del Festival di Sanremo 2026 abbiamo realizzato una campana che andrà in dono a Carlo Conti, alla guida artistica della manifestazione. Non si tratta solo di un oggetto simbolico, ma di un’opera che unisce tradizione, identità e cultura musicale.

Il nostro territorio sarà presente durante la settimana del Festival all’interno dell’iniziativa “Casa Molise a Sanremo”, uno spazio dedicato alle eccellenze italiane. Agnone sarà presente attraverso ciò che sappiamo fare meglio: artigianato, storia e suono. Insieme a noi ci saranno anche altre realtà locali, dal rame alle produzioni gastronomiche, per portare un pezzo autentico della nostra terra in uno dei contesti più seguiti d’Italia.

La campana da noi realizzata per questa occasione ha una caratteristica particolare.

Oggi lo standard internazionale prevede il La accordato a 440 Hz. Non è sempre stato così: in passato l’accordatura era più bassa e faceva riferimento ai 432 Hz. Nel tempo lo standard si è uniformato ai 440 Hz, e anche nel nostro settore abbiamo dovuto adeguarci, perché spesso le campane risultavano più basse rispetto agli strumenti moderni.

Negli ultimi anni, però, si sta riscoprendo l’interesse per l’accordatura a 432 Hz. Alcuni musicisti stanno tornando a questa impostazione sonora, scegliendo di realizzare produzioni interamente accordate su questa frequenza.

La nostra campana è un Fa accordato con il La a 432 Hz. Per chi è abituato ai 440 Hz potrebbe sembrare leggermente calante; per noi, invece, è un Fa esatto, coerente con una visione sonora che richiama l’origine stessa del suono campanario.

Si parla spesso delle vibrazioni del 432 Hz come di frequenze capaci di trasmettere una sensazione di maggiore armonia e benessere. Senza voler entrare in definizioni assolute, per noi rappresentano un ritorno a un’impostazione più tradizionale, più vicina alla storia della campana.

Portare questa scelta sonora a Sanremo significa unire passato e presente, tradizione e palcoscenico nazionale. Ed è qualcosa di cui siamo profondamente orgogliosi.

Orari delle visite guidate al Museo

TUTTI I GIORNI

SU PRENOTAZIONE:
1  Visita ore 12.00
2  Visita ore 16.00

DOMENICA POMERIGGIO CHIUSI

MESE DI AGOSTO

TUTTI I GIORNI SU PRENOTAZIONE:
1  Visita ore 11.00
2  Visita ore 12.00
3  Visita ore 16.00
4  Visita ore 17.00

E’ possibile effettuare visite guidate in lingua straniera concordando giorno e orario a seconda del calendario delle prenotazioni.

Gli orari indicati corrispondono all’inizio visita.

Le visite sono solo guidate.