IL PAPA SANTO – GIOVANNI PAOLO II – VISITA LA FONDERIA PIU’ ANTICA DEL MONDO
Nella fonderia Marinelli si sta vivendo con commozione immensa la Santificazione di Papa Giovanni Paolo II. Indelebile e forse ancora accresciuta , rimane l’emozione della Sua visita in occasione della festa di S.Giuseppe Artigiano del 1995.
Per fissare nel bronzo lo storico evento della Santificazione di Papa Wojtyla, la Pontificia Fonderia Marinelli, ha fuso una campana commemorativa che sarà a breve consegnata a Papa Francesco in Vaticano.
L’auspicio per i Marinelli è che la campana possa avere come destinazione finale un luogo rappresentativo per la splendida figura di Giovanni Paolo II (magari vicino alla Sua Tomba nella Basilica di S. Pietro).
La campana, del peso di 80 chili e del diametro di 50 cm e nota musicale SOL reca scolpiti in rilievo lo stemma di Giovanni Paolo II Santo, quello di Papa Francesco e di Joseph Ratzinger Papa Emerito, imprimendo così nel bronzo l’eccezionalità di un periodo storico particolarmente fervido per la Chiesa di Roma e del Mondo.
Il 27 aprile, la nuova nata, suonerà all’unisono con tutte le campane del mondo i suoi primi rintocchi festosi, durante la proclamazione ufficiale della Santificazione di Carol Wojtyla e Papa Giovanni XXIII.
La lunga, sorprendente, visita di Giovani Paolo II rimane l’avvenimento più prestigioso ed emotivamente coinvolgente nella storia della millenaria Fonderia di Agnone: un evento che col passar del tempo si colora ancor più di valori, significati ed indescrivibili emozioni.
Sua Santità arrivato ad Agnone e dopo essere stato accolto dal suono festoso delle sue famose campane ha salutato e ringraziato tutti con grande gioia:
“…..SONO FELICE DI ESSERE IN MEZZO A VOI IN QUESTO ANTICO CENTRO DEL MOLISE, CHE HA DIFFUSO NEL MONDO MESSAGGI DI CULTURA E DI FEDE, VEICOLATI DAL LAVORO DEI SUOI FIGLI E, IN QUALCHE MODO, ANCHE DAL SUONO DELLE SUE FAMOSE CAMPANE.
AVRO’ TRA POCO LA GIOIA DI ASSISTERE ALLA COLATA DI UNA NUOVA CAMPANA DELLA FONDERIA MARINELLI: UNA CAMPANA CHE RECHERA’ IN BASSORILIEVO LA PROFEZIA DI PACE DI ISAIA…
…TROVO INOLTRE MOLTO SIGNIFICATIVO CHE LA COLATA DELLE CAMPANE DI AGNONE SIA ACCOMPAGNATA DALLA PREGHIERA, SPECIALMENTE DALL’INVOCAZIONE DELLA MADRE DI DIO….”
E ricordando la visita in fonderia il Santo Padre dice:
“…CIASCUNO DI NOI PORTA IN SÉ UNA CAMPANA, QUESTA CAMPANA SI CHIAMA CUORE E QUESTO CUORE SUONA E, SPERO SUONI SEMPRE BELLE MELODIE…”
Ed è sicuramente il commento più profondo ed emozionato che mai sia stato trasmesso.