Termini e condizioni

(versione del 25/02/2022)

Ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti Termini e Condizioni prima di procedere a qualunque acquisto. 

Effettuando acquisti su questo sito dichiari di aver preso visione e di accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni.

Ti invitiamo a consultare anche le nostre Privacy Policy e Cookie Policy.

1 – Oggetto

I presenti Termini e Condizioni disciplinano i contratti di compravendita conclusi a distanza tramite il sito museocampanemarinelli.it

Detti termini e condizioni potrebbero variare e pertanto ti invitiamo a prenderne visione prima di effettuare qualunque acquisto.

Le modifiche producono effetti dalla data della loro pubblicazione sul sito. 

Ogni acquisto è soggetto ai Termini e Condizioni vigenti alla data di invio della conferma della prenotazione.

Eventuali modifiche, integrazioni e/o deroghe ai presenti Termini e Condizioni inserite dall’acquirente nell’ordine, nella corrispondenza o altrove sono invalide e inefficaci se non espressamente accettate per iscritto dal venditore. In ogni caso la mancata contestazione o la mancata risposta da parte del venditore non equivalgono ad accettazione.

2 – Definizioni

Ai fini dei presenti Termini e Condizioni:

a) per venditore si intende:

Museo Marinelli s.n.c.

Museo Storico della Campana “Giovanni Paolo II”

via F. D’Onofrio 14, 86061 – Agnone (IS)

P. IVA 00838670941

b) per “acquirente” si intende chiunque effettui acquisti tramite il presente sito web;

c) per “utente” si intende chiunque visiti il presente sito web a prescindere dall’effettuazione di acquisti;

d) per “consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito all’art. 3, comma 1, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (Codice del Consumo);

e) per “professionista” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario, come definito all’art. 3, comma 1, lett. c) del D. lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

3 – Acquisti da parte di professionisti

Il presente sito è concepito come un B2C (“business to consumer”) ed è pertanto riservato alla vendita nei confronti dei “consumatori”. 

Se intendi effettuare acquisti in qualità di “professionista” ti invitiamo a contattare il venditore.

4 – Condizioni di utilizzo del sito

Gli utenti hanno il dovere di evitare l’uso improprio del presente sito web ovvero astenersi dal compiere atti che possano danneggiare il sito o provocare l’interruzione o il malfunzionamento del servizio, ricorrere a tecniche di hacking, diffondere malware, utilizzare il sito per fini illeciti, modificare i contenuti presenti sul sito, fornire dati falsi e fingere di essere un’altra persona.

Gli acquirenti hanno il dovere di assicurarsi che i dati forniti siano veritieri e completi, di leggere attentemente il riepilogo dell’ordine e correggere eventuali errori prima di confermare l’acquisto, di astenersi dall’uso illecito o fraudolento di carte di credito e altri mezzi di pagamento e di conservare per almeno 26 mesi dalla consegna del bene l’intera documentazione relativa all’acquisto del bene.

Il venditore si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da acquirenti: I) che abbiano fornito dati falsi o incompleti, II) che abbiano violato i presenti Termini e Condizioni, III) che siano sospettati di utilizzo illecito o fraudolento di carte di credito o altri mezzi di pagamento o IV) con i quali abbia in corso un contenzioso legale.

5 – Minorenni

Per effettuare acquisti sul presente sito è necessario essere maggiorenni. 

Effettuando l’ordine dichiari di aver compiuto 18 anni.

6 – Modalità di acquisto

Tramite il presente sito web è possibile acquistare titoli di accesso al museo (biglietti) e visualizzare il catalogo dei prodotti nella sezione “Shop”.

6.1 – Acquisto dei biglietti

Per acquistare i titoli di accesso al museo è necessario seguire questi passaggi:

1) accedi alla sezione “prenota”;

2) compila il modulo d’acquisto inserendo i dati richiesti e clicca su “prenota”;

3) inserisci i dati di pagamento, controlla il riepilogo dell’ordine e correggi eventuali errori;

4) clicca su “effettua ordine” per procedere all’acquisto. Una volta effettuato l’ordine non è più possibile annullare o modificare la prenotazione.

Ti ricordiamo che, cliccando su “effettua ordine”, dichiari di aver preso visione e di accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni.

Riceverai un’email di conferma della prenotazione attestante che il tuo ordine è stato regolarmente registrato e trasmesso al venditore e contenente il riepilogo dei beni acquistati e delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto.

Se non hai ricevuto alcuna e-mail controlla la tua cartella di “posta indesiderata” oppure contatta il venditore.

Il contratto si perfeziona nel momento in cui l’acquirente riceve dal venditore l’email di conferma della prenotazione.

6.2 – Acquisto dei prodotti

È possibile acquistare i prodotti presenti nel catalogo (sezione “Shop” del sito) contattando il venditore ai recapiti indicati nella sezione “Contatti”. 

7 – Metodi di pagamento

Il pagamento può essere effettuato con le carte di credito accettate, indicate nella fase “Pagamento” del procedimento d’acquisto.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine di acquisto.

8 – Ritiro dei biglietti 

I biglietti possono essere ritirati presso la biglietteria del museo previa esibizione dell’e-mail di conferma dell’ordine.

9 – Mancato ritiro dei biglietti

Non è previsto il rimborso nel caso in cui i biglietti siano stati acquistati ma non ritirati.

10 – Recesso

Scarica il modulo di recesso

10.1 – Esclusione del diritto di recesso in relazione all’acquisto di biglietti

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. n, del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), che esclude il diritto di recesso relativamente ai servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici, all’acquisto di biglietti non si applica il diritto di recesso.

10.2 – Diritto di recesso in relazione all’acquisto di prodotti

Limitatamente all’acquisto di prodotti, hai diritto di recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza penalità entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto o dal ricevimento dell’ultimo prodotto in caso di più prodotti acquistati con un unico ordine.

Puoi esercitare il diritto di recesso, entro il termine sopra indicato,  inviando al venditore, mediante raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail, una comunicazione contenente la dichiarazione esplicita di voler recedere dal contratto di vendita oppure  il modulo tipo di recesso. I recapiti del venditore sono indicati nella sezione contatti.

L’acquirente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Dovrai provvedere, a tue spese, alla restituzione del prodotto entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. 

Il venditore provvederà al rimborso del prezzo pagato entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il rimborso può essere sospeso fino a quando il venditore non riceva il prodotto o l’acquirente dimostri di averlo rispedito. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’acquirente ha facoltà di chiedere il rimborso con un diverso mezzo di pagamento ma in tal caso gli eventuali costi aggiuntivi derivanti dal mezzo di pagamento prescelto saranno posti a carico dell’acquirente.

11 – Garanzia legale

Ai sensi degli artt. 129 ss. del Decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita, ovvero che soddisfino i requisiti soggettivi ed oggettivi di cui all’art. 129, co. 2 e 3, ed è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro 2 (due) anni da tale momento. Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto di vendita, il consumatore era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità di cui all’art. 129, co. 3, del Decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e il consumatore ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del contratto di vendita.

L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene.

In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, mediante riparazione o sostituzione, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o alle risoluzione del contratto alle condizioni stabilite dagli artt. 135-bis, 135-ter e 135-quater del Decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).

Il consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi relativi alla garanzia legale. 

13 – Comunicazioni e reclami

Per informazioni, chiarimenti o reclami è possibile contattare il venditore ai recapiti indicati nella sezione contatti.

14 – Foro competente e composizione delle controversie

Per le controversie tra il venditore e il Consumatore derivanti dal contratto di vendita online il Foro competente è esclusivamente quello di residenza o di domicilio del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del Consumo.

Ti informiamo che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa (non giudiziale) delle controversie, disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr.

È fatto salvo il diritto di adire la competente Autorità giudiziaria per le controversie derivanti dal contratto di vendita online.

15 – Legge applicabile e rinvio

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per quanto non espressamente disciplinato dai presenti Termini e Condizioni si rinvia alle norme del D. lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) ed in particolare Parte III, Titolo III, Capo I, al Codice Civile e al D. lgs. 70/2003 su taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione ed in particolare sul commercio elettronico.

16 – Disposizioni conclusive

Qualora alcune delle presenti disposizioni venissero dichiarate invalide o inefficaci, ciò non pregiudicherà la validità delle restanti disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.